Via Roma, 105 - 44028 Poggio Renatico FE

lun - ven 8:30 - 12:30 / 14 - 18 | Sabato 8:30 - 12:30

0532 825804

392 9402264

info@assistenzaclimaterm.com

Bonus Acqua Potabile 2021

Un'occasione da cogliere per migliorare la qualità dell'acqua erogata dall’acquedotto

23 luglio

Un'occasione da cogliere per migliorare la qualità dell'acqua erogata dall’acquedotto, con il comfort di una fonte di acqua da bere pura e refrigerata sempre a portata di mano, beneficiando di un importante agevolazione fiscale.

Che Cos’è:
E' un'agevolazione prevista dalla legge di bilancio 2021, che prevede un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l’installazione di sistemi per migliorare la qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto;
per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, è previsto un credito d'imposta del 50%* delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l'acquisto e l'installazione di sistemi di:
- filtraggio,
- mineralizzazione,
- raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.
finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.
I sistemi NIMA di DM Europe rientrano nei prodotti per cui accedere all’agevolazione; l’affinatore d’acqua NIMA (con o senza modulo per l’acqua gasata) è in grado di erogare acqua pura e refrigerata ultrapura a basso residuo fisso, esente da qualsiasi sostanza inquinante, migliorando la qualità dell’acqua prelevata dalla rete idrica.

* L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a:
- 1.000 € per ciascun immobile, per le persone fisiche;
- 5.000 € per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.
Le informazioni sugli interventi andranno trasmesse in via telematica all’Enea.


Come richiedere il bonus:
L’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito. Per i privati e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento va effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti. In ogni caso, per le spese sostenute prima della pubblicazione del Provvedimento n. 153000 del 16 giugno 2021 - pdf sono fatti salvi i pagamenti in qualunque modo avvenuti ed è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui documenti il codice fiscale del soggetto richiedente il credito.

L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo al quello di sostenimento del costo inviando il modello tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Dopodiché, il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.

Normativa e Prassi:
 Articolo 1, commi da 1087 a 1089 della legge n. 178/2020 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
Provvedimento del 16 giugno 2021 - Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, di cui all’articolo 1, commi 1087 e 1089, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Pubblicato il 16/06/2021).


Fonti:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-acqua-potabile
https://www.ilsole24ore.com/art/bonus-acqua-pronte-regole-ecco-quanto-vale-come-richiederlo-e-chi-ne-ha-diritto-AEgSsoQ?refresh_ce=1
https://www.lanazione.it/economia/bonus-acqua-potabile-1.6621472

immagine creata da jcomp - it.freepik.com - Acqua foto creata da jcomp - it.freepik.com

 


Bonus AcquaPotabile 2021

Allegati scaricabili

Ti serve un'informazione per l'assistenza o la manutenzione del tuo impianto termico o un sistema di climatizzazione estivo/invernale?

Ricevi gratuitamente preventivi a Ferrara e provincia, Minerbio e Granarolo (Bo).
Contattami senza impegno.


Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *